Luogo: Sala Convegni "20 maggio 2012" - terza torre della Regione Emilia-Romagna | Città: Bologna, Italia
undicesima edizione della giornata
“Formazione, Informazione e Ascolto sulle malattie rare in Emilia-Romagna”
5 marzo 2022
presso la terza torre della Regione Emilia-Romagna,
Viale della Fiera 8, Bologna
Convegno regionale sulle malattie rare che prevede la formazione per i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta e un confronto con le Associazioni dei pazienti con malattie rare
___________________
Dopo una pausa di due anni – dovuta all’emergenza pandemica – riprogrammiamo con entusiasmo questo evento annuale al quale sono invitati i Pediatri di libera scelta, i Medici di medicina generale, gli specialisti ospedalieri, i professionisti sanitari, le Associazioni dei pazienti, i pazienti e i familiari, e che ha l’obiettivo di diffondere informazioni ed esperienze su patologie rare e complesse, per favorirne il rapido riconoscimento e l’immediata e corretta presa in carico dei pazienti.
Nella prima sessione della giornata parleremo di immunodeficienze primitive, di sarcomi viscerali e tumori stromali gastrointestinali, di encefalopatie e malattie lisosomiali.
Poi rifletteremo insieme sul numero civico della residenza del celeberrimo dottor House, che è lo stesso di quella del famoso investigatore Sherlock Holmes.
Infine, nella seconda sessione, sposteremo l’attenzione sulle terapie dietetiche nelle malattie metaboliche ereditarie e sui farmaci di ultima generazione, per chiudere con l’esperienza del gruppo tecnico regionale per le malattie rare.
L’evento – se non interverranno modifiche della situazione epidemica – si svolgerà in presenza, con un numero massimo di 120 persone al fine di rispettare le norme vigenti in tema di prevenzione.
PROGRAMMA > A breve sarà disponibile il programma dell'iniziativa.
> Iscrizioni on line
Powered by iCagenda