Comunicato Regione Lazio
Nuovo portale open dati salute dei cittadini del Lazio
2 aprile 2019 10:43
E’ online da alcuni giorni il sito www.opensalutelazio.it , un nuovo portale open data sulle condizioni di salute della popolazione residente nella Regione Lazio, che è la prima Regione in Italia ad aver realizzato uno strumento di lavoro così innovativo.
Il nuovo sito Open Salute Lazio:
- Monitora i servizi offerti della sanità.
- Mostra abitudini e stili di vita. Questo vuol dire migliore capacità di organizzazione e pianificazione e investimenti mirati.
- Individua lo stato di salute della nostra regione, abbiamo dati su patologie legate a fattori ambientali, così si può intervenire se esistono criticità legate all'inquinamento.
L'open data è la gestione intelligente dei dati, è uno degli indici più importanti per l'innovazione di un sistema pubblico, probabilmente il più avanzato sito di open data sulla salute delle persone.
Questo nuovo sito è uno strumento utile per tutti gli operatori, le associazioni, ai sindaci, agli amministratori perché contiene una mole di dati molto importante, con una suddivisione territoriale per Asl, distretto, Comune, poi si può interrogare anche per patologie, natalità, fare ricerche per sesso, età o per anno.
Il sito è stato realizzato e viene gestito dal Dipartimento di Epidemiologia - Servizio Sanitario Regionale Lazio.