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Esperti, malattie reumatologiche in aumento, serve più prevenzione
Società italiana di reumatologia, al via la campagna #Reumadays 2019 in 11 città
Redazione ANSA ROMA 03 aprile 2019 18:17
In totale, le patologie reumatologiche interessano più dell'8% degli italiani. Malattie gravi ed invalidanti come artrite reumatoide, connettiviti e spondilite anchilosante possono insorgere anche intorno ai 35-40 anni (soprattutto tra le donne). Non solo. L'artrite idiopatica giovanile, una malattia autoimmune molto aggressiva, colpisce oltre 10mila bambini e teenager italiani. Da qui l'esigenza di svolgere una campagna informativa che coinvolga gli italiani d'ogni fascia d'età. Riparte quindi il tour itinerante di SIR #Reumadays 2019. Per la seconda edizione, nelle piazze di 11 nuove città italiane saranno installati degli speciali info point dove i reumatologi incontreranno i cittadini. Sono previste anche tavole rotonde, consulti medici, lezioni di prevenzione svolte da giovani reumatologi, distribuzione di materiale informativo e sondaggi conoscitivi. "Le patologie reumatologiche possono essere contrastate efficacemente - afferma Mauro Galeazzi, Past President SIR -. Servono però diagnosi precoci e successivamente un tempestivo intervento terapeutico. Così si riduce notevolmente l'impatto della malattia e, in alcuni casi, riusciamo anche a ridurre la progressione del danno con un netto miglioramento della qualità di vita e anche - conclude - della sopravvivenza".
Per prevenire le disabilità dell'apparato locomotore diventa quindi fondamentale riuscire ad intervenire prima che sia troppo tardi. La campagna SIR sarà quindi incentrata sull'informazione corretta, che purtroppo, affermano gli esperti, manca ancora nel nostro Paese. Il "15% degli italiani dichiara infatti di non aver mai sentito parlare delle malattie reumatologiche - aggiunge Manuela Di Franco, Delegato regionale SIR per il Lazio -. E più della metà non sa che si possono prevenire. Una scarsa consapevolezza che può avere effetti nefasti sull'intero sistema sanitario nazionale e che va quindi contrastata al più presto".
#Reumadays 2019 prenderà il via nel mese di maggio. Le città coinvolte nella nuova edizione sono: Torino (4-5 maggio); Genova (7-8 maggio); Roma (10-11 maggio); Napoli (13-14 maggio); Catania (17-18 maggio); Cosenza (20-21 maggio); Bari (24-25 maggio); Ferrara (27-28 maggio); Mantova (29-30 maggio); Trento (2-3 giugno) e Milano (5-6 giugno). L'intera campagna è realizzata grazie al contribuito non condizionate di BMS, Abiogen, Abbvie, Celgene, Lilly, Novartis e Roche. Alla campagna itinerante partecipano anche le associazioni dei pazienti.
"Per il secondo anno vogliamo dare il nostro contribuito all'iniziativa della SIR - sottolinea Silvia Tonolo, Presidente Associazione Nazionale Malati Reumatici ANMAR -. Le patologie reumatologiche non ricevono ancora la giusta attenzione da parte delle istituzioni sanitarie locali e nazionali. Si rende quindi assolutamente necessario stimolare l'opinione pubblica su un grande problema di salute che interessa sempre più italiani". Dunque, "bisogna diffondere l'informazione riguardo a queste patologie croniche e invalidanti - conclude la dott.ssa Maddalena Pelagalli, Vice Presidente Associazione nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e rare APMAR -. Nonostante i numeri importanti che presentano, sono ancora oggi patologie poco conosciute dai cittadini e soprattutto poco riconosciute a livello sociale". La SIR, inoltre, ha appena concluso la campagna "Malattie Reumatologiche? No grazie!", iniziativa per gli over 65 chew ha raggiunto circa 5mila anziani con oltre 8mila opuscoli informativi distribuiti.