malattierare.gov.it
COVID-19: ISS e UNIAMO lanciano un questionario on line per conoscere bisogni e necessità dei pazienti con malattia rara
23-03-2020
L'attuale emergenza legata al coronavirus ha colpito l'intero paese, ma comporta maggiore preoccupazione a chi già convive con altre patologie e, nello specifico, con una malattia rara.
In tale circostanza il Centro Nazionale Malattie Rare (CNMR) dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e UNIAMO - Federazione Italiana Malattie Rare hanno voluto rafforzare la loro sinergia per mostrare totale appoggio ai malati rari e alle loro famiglie, e per comunicar loro che possono contare su una rete di supporto, anche a livello informativo. Una collaborazione fra istituzioni e associazioni che intende ribadire che apparteniamo tutti ad una stessa comunità che si adopera per superare insieme questo difficile momento.
All'interno di questa iniziativa congiunta, CNMR e UNIAMO hanno elaborato una indagine conoscitiva per rilevare i bisogni e le istanze dei malati rari nel contesto inedito dell'emergenza coronavirus. I risultati dell'indagine saranno analizzati dal CNMR e UNIAMO che si impegneranno a fornire e/o stimolare risposte concrete alle necessità più impellenti.
Il link all'indagine è disponibile sul portale malattierare.gov.it e sul sito di UNIAMO.
Deadline : 5 aprile 2020
Oltre alle iniziative congiunte che andranno via via ad aggiungersi, ricordiamo i servizi informativi già attivi:
- Telefono Verde Malattie Rare dell’Istituto Superiore di Sanità: 800 89 69 49 (gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00)
- Portale governativo www.malattirare.gov.it (con una sezione dedicata alle FAQ a “coronavirus e malattie rare”)
- sito di UNIAMO, con una sezione dedicata al coronavirus, con servizi e informazioni utili per malattie rare
- SAIO, servizio di ascolto, informazione e orientamento di UNIAMO: 800 66 25 41 (gratuito e attivo dal lunedi al venerdi ore 10:00 – 13:00 e martedi, giovedi e venerdi ore 10:00 – 13:00 e 14:00 – 17:00 ) Su appuntamento è anche disponibile un videoconsulto
- Data di pubblicazione 23 marzo 2020