Articolo pubblicato nel 2006 su partecipasalute.it
LA RETORICA DEI COMUNICATI STAMPA
I comunicati stampa sono uno degli strumenti più comuni attraverso cui i mass media ricevono le informazioni anche in campo medico. Informazioni che vengono poi trasmesse ai lettori o agli ascoltatori.
L'intento dichiarato di questi annunci è di sensibilizzare il pubblico su problemi di salute che si presume siano ignorati o sottovalutati. L’iniziativa viene presa in genere da società scientifiche o da associazioni di pazienti, in occasione di congressi o di altri eventi che richiamano l’attenzione sull’argomento.
In molti casi però dietro i firmatari dei comunicati si celano uno o più sponsor che hanno forti interessi commerciali collegati alla malattia di cui si tratta. In questi casi le notizie sono presentate in termini volutamente allarmistici. Lo scopo è quello di far sentire malati anche i sani e aumentare così il numero di potenziali acquirenti del prodotto per combattere uno specifico disturbo.
La struttura dei comunicati viene poi trasferita, spesso in modo acritico, all'articolo giornalistico o al materiale informativo che arriva al cittadino.
I comunicati di questo genere si articolano tutti secondo uno stesso schema dettato dalle regole del marketing e adatto a colpire l'attenzione del lettore:
- ingigantire il problema affermando che tocca milioni di persone per lo più inconsapevoli
- suscitare timori inducendo a credere che i rischi siano gravi, soprattutto se non si interviene tempestivamente
- indurre a visite ed esami per creare potenziali malati/clienti.
- banalizzare la soluzione, sostenendo che un nuovo prodotto è in grado di risolvere facilmente il problema.
Per mettere in evidenza questo meccanismo, PartecipaSalute ha ideato un generatore automatico di comunicati stampa. Crea il tuo comunicato e confrontalo con alcuni esempi realmente pubblicati, ti accorgerai che la finzione non si discosta poi molto dal vero.
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